Start/stop automatico

Start/stop automatico

« Back to Glossary Index

Lo start e stop automatico dei veicoli è una tecnologia progettata per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica (Co2) dei veicoli durante la guida soprattutto in condizioni di traffico urbano.
Quando il veicolo si ferma, ad esempio al semaforo o durante un periodo di inattività prolungato, il sistema rileva l’assenza di movimento o altre condizioni predefinite e spegne automaticamente il motore elettrico. Questo aiuta a preservare l’energia della batteria e a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo.
Il sistema start-stop monitora costantemente diverse variabili, come la pressione del pedale del freno, la velocità del veicolo, la temperatura del motore e la carica della batteria.
L’avvio e lo spegnimento automatico nei veicoli elettrici è una funzionalità progettata per gestire in modo efficiente il flusso di energia elettrica all’interno del veicolo. Questi sistemi utilizzano sensori e algoritmi per controllare il motore elettrico e le altre componenti del veicolo, consentendo una gestione ottimizzata dell’energia.

« Back to Glossary Index
This site is registered on wpml.org as a development site.