Il termine “range anxiety”, tradotto in italiano come “ansia da autonomia”, si riferisce a una condizione psicologica di preoccupazione o ansia che sperimentano alcuni conducenti di veicoli elettrici a causa della possibilità di rimanere senza energia durante un viaggio a causa dell’autonomia limitata delle batterie.
Poiché i veicoli elettrici dipendono dall’energia immagazzinata nelle loro batterie per funzionare, la paura di non essere in grado di raggiungere una stazione di ricarica o la preoccupazione di rimanere bloccati con una batteria scarica può causare una sensazione di ansia e stress. Questo fenomeno si manifesta soprattutto nelle persone abituate a guidare veicoli a motore a combustione interna, che hanno familiarità con la rete di stazioni di servizio tradizionali.
La “range anxiety” può essere influenzata da diversi fattori, tra cui l’autonomia effettiva del veicolo, le condizioni del traffico, la disponibilità di stazioni di ricarica e l’accessibilità a tali stazioni. Se un guidatore si preoccupa costantemente della durata residua della batteria e se questa basta per raggiungere la propria destinazione o la prossima stazione di ricarica, può provare ansia da autonomia.
« Back to Glossary Index