I punti di ricarica per auto elettriche, comunemente noti come stazioni di ricarica, sono infrastrutture progettate per fornire energia elettrica alle vetture elettriche al fine di ricaricare le loro batterie. Questi punti di ricarica sono analoghi alle stazioni di servizio tradizionali per i veicoli a combustione interna e svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nell’adozione dei veicoli elettrici.
Le stazioni di ricarica possono essere di diversi tipi, con diverse capacità di ricarica e modalità di accesso.
Punti di ricarica domestici: Sono punti di ricarica installati a casa dell’utente, solitamente collegati alla rete elettrica domestica. Solitamente forniscono una potenza di ricarica inferiore rispetto ad altri tipi di stazioni di ricarica.
Punti di ricarica pubblici: Sono punti di ricarica situati in luoghi accessibili al pubblico, come parcheggi, centri commerciali, stazioni di servizio, ristoranti, alberghi, ecc. Possono fornire diverse potenze di ricarica.
Punti di ricarica in mobilità: sono vere proprie stazioni mobili di ricarica fast, installate su appositi furgoni, che l’utente può utilizzare previa prenotazione da app dedicata, ovunque si trovi il suo veicolo.
« Back to Glossary Index